Torta settembrina con le pesche di Leonforte IGP
Tutto nasce dalla tradizionale e preziosa pesca di Leonforte dal 2010 IGP, famosa per a"ncuppata", ossia il momento in cui viene insacchettata manualmente nel mese di Giugno.
Questa operazione, ovviamente, viene svolta manualmente da esperte maestranze locali specializzate.
Ogni frutto viene quindi avvolto in un sacchetto di carta pergamenata semitrasparente che farà passare la luce, ma che nello stesso tempo lo proteggerà da ogni possibile aggressione esterna, applicando poi un fil di ferro (per fissare il sacchetto stesso) con estrema attenzione ed abilità per non danneggiare i piccoli frutti.
Vi racconto qui come procedere per la preparazione di una buonissima Torta che rende protagonista la succosa pesca di Leonforte. Ovviamente se non avete la possibilità di acquistare proprio questo frutto potete utilizzare anche altre tipologie di pesche, preferibilmente fresche.
IL PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro: occorrono 20 g di burro.
Dopo aver sciolto 160 g di burro lasciatelo raffreddare e aver tagliato la bacca di vaniglia raschiate l’interno mettendolo in una ciotola capiente. Aggiungete i tuorli delle uova e lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso. Versate il latte nella ciotola, il burro (lasciandone due cucchiai da parte) e continuate a montare per amalgamare gli ingredienti. Unite la farina e il lievito tenuti da parte e montate finché il composto diventa liscio e omogeneo.
LE PESCHE
Lavate le pesche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliatene metà a spicchi e l’altra metà a pezzi. Unite le pesche tagliate a pezzi al composto e mescolate.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, uniteli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nella tortiera e adagiate in superficie gli spicchi di pesca fino a formare cerchi concetrici. Versate il burro lasciato da parte e infornate nel forno caldo per 50 – 60 minuti. Assicuratevi che la torta sia pronta, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, se ne viene fuori asciutto la vostra torta di pesche è pronta.
Vi lascio qui il link del consorzio così da poter rimanere sempre aggiornati su sagre e eventi legati alla Pesca di Leonforte IGP.
Grazie!