SUA MAESTA’ CASSATELLA, IL DOLCE DAL CUORE SICILIANO.
Chiedetevi quante persone legano la Sicilia alla ineguagliabile ed inimitabile cassatella di ricotta: tantissime

Chiedetevi quante persone legano la Sicilia alla ineguagliabile ed inimitabile cassatella di ricotta: io mi sono già risposto da tempo: moltissime e aggiungerei fortunatamente!

E si la cassatella è uno di quegli elementi di cui la pasticceria siciliana va orgogliosa e che soprattutto riesce ancora oggi a identificarla.

Mai senza e mai da stravolgere, la cassatella di ricotta era ed è prezioso ricordo e legame tra la nostra terra e chi vi è passato anche per un solo giorno.

 

Nella mia personale esperienza professionale e umana, ad esempio la cassatella mi ha consentito di parlare della buona pasticceria con moltissimi ospiti qui a Mazzarino.

Una meravigliosa proposta che si fonde con il suo ingrediente  principe,  la ricotta che io oltre a proporre studio, affino e  ricerco.

La mia ricerca nasce dall’esigenza di migliorare e rendere sempre più appropriata la sua consistenza ed i profumi naturali. Texture morbida ma non troppo setosa, che riporti alle origini della sua produzione senza invadenza. La ricotta è uno di quegli ingredienti che definirei tosti, per noi pasticceri, che identifica bene chi siamo e come viviamo un determinato gusto.

Un elemento che gioca un ruolo importante nella costruzione di  quella fotografia di Sicilia di tradizione, di autenticità e di trasparenza. 

Speciale la sensazione che provo ancora adesso nel momento in cui ascolto e vivo la scelta di un cliente che tra tantissime proposte possibili, ritorna a quel grande classico.

Il che mi fa riflettere sull’importanza di non creare distacchi netti con ricette e dialoghi della grande e storica pasticceria Siciliana.

Non le hai ancora provate? Ti aspetto per degustarle o eventualmente regalarle a chi desiderate.

 

Dove: Ariston Dolci  Piazza Vittorio Veneto, 93013 Mazzarino (CL)