Ricetta del Dolce al cocco con mango e passion fruit
Il Dolce al Cocco facile e veloce
Il dolce al cocco, a bicchiere, ricorda estate e freschezza e prepararlo è davvero semplice, bastano infatti solo panna, latte di cocco, cocco in polvere zucchero e sale.
A questi aggiungete un po di colla di pesce e acqua. Il dolce al cocco è veloce da preparare, perfetto per un pomeriggio insieme ad amici, magari accompagnato da una buona tisana.
Ma se volete stupire allora aggiungete il tanto amato frutto della passione e del mango, perfetti insieme per coronare il gusto di questo fantastico dolce.
Come preparare la panna cotta al cocco
- 200 gr di panna fresca
- 100gr di latte di cocco
- 30 gr di cocco in polvere
- 65 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 4,5 gr di gelatina (colla di pesce)
- 20gr di acqua (per gelatina)
Procedimento
In una pentola mettete la panna, il latte di cocco, lo zucchero, un pizzico di sale e il cocco in polvere e lasciar scaldare per sciogliere lo zucchero. Togliere dal fuoco unire la gelatina ammorbidita nell’acqua e lasciare riposare coperta di pellicola.
Una volta pronto filtrare e colare nei bicchieri fino a ¾. Lascialo raffreddare in frigorifero per 2/3 ore. Bene a questo punto, prepariamo la dadolata di mango, passion fruit e mentuccia fresca.
Occorrono solo 2 Mango e 2 Frutti della passione e poi della buonissima menta che avremo coltivato nel nostro piccolo orto in balcone, magari...
Dadolata
Iniziamo con lo sbucciare il mango e tagliare a dadini piccolini, mi raccomando non più grandi di 4-5 mm. Prendiamo un cucchiaio e svuotiamo il passion fruit, ed inseriamo la menta che prima avremo tritato. Una volta pronto, mescolare per bene e mettere a riposare per 12 ore in frigo.
Questo ci permetterà di avere un esplosione di aromi.
E’ consigliabile far tutto la sera prima.
E per finire...
Sono trascorse le 12 ore, siamo pronti per definire il nostro dolce al cocco e frutto della passione. Prendete dal frigo i bicchierini con la panna cotta al cocco e inserire la dadolata di mango.
Per dare un tocco di colore potete completare con un ciuffetto di menta e spolverare con scaglie di cocco fresco.
Piccoli consigli
Preparare il dolce al cocco è semplice, ma vi consiglio di preparare tutto la sera prima e fare un pò di spazio in frigo, così da far riposare con calma tutto.
Gli ingredienti sono facili da acquistare, anche al più vicino supermercato o dal fruttivendolo di fiducia.
Vi è piaciuto?
Condividete e inviateci le vostre foto !
-Vincenzo Cinardo-