Perché riscoprire e tutelare un prodotto artigianale vero ed unico al mondo
L’esclusività di un prodotto tradizionale come la colomba merita tutela e promozione ma sopratutto conoscenza.

L’esclusività di un prodotto tradizionale come la colomba merita tutela e promozione ma sopratutto conoscenza.

 

Il pasticcerie artigiano o come qualcuno preferisce chiamarlo “ Fornaio artigiano” è colui o colei che segue tutta la filiera della produzione dalla scelta degli ingredienti fondamentali alla lavorazione del prodotto.

 

Perchè artigianale

Artigianale perchè è l’arte del fare, dell’applicare, del ricercare con mestiere e manualità che rende tutto diverso in termini di personalizzazione, di scelta delle materie prime e di unicità.

Lunghi tempi di lavorazione, decorazioni manuali, naturali imperfezioni.

Glassatura, mandorle, decorazione e pirlatura

Ma non è finita qui, perché per poter parlare di vera colomba artigianale c’è da seguire un preciso iter di produzione “ buono e genuino ”, buona per il palato e per gli occhi del consumatore. Il tutto finalizzato a mantenere dei minimi quantitativi e sopratutto una struttura soffice ad alveolatura allungata con glassatura superiore e una decorazione di granella di zucchero ed almeno il due per cento di mandorle.

La tutela di un prodotto autentico

Ogni Regione gode di un patrimonio Eno-gastronomico da valorizzare e l’arte della pasticceria ne fa parte. La personalizzazione di cui gode un prodotto fatto “manualmente” con criteri e metodi consolidati negli anni è storia e merita di essere veicolato.

Materie prime ed aumenti

Tanti colleghi e piccole realtà produttive stanno soffrendo il clima economico-sociale che fa da sfondo ormai da qualche mese alle nostre realtà lavorative. Una food policy che ha cambiato per sempre, probabilmente, il modo di studiare e valutare un costo prodotto.

Dal packaging alla semplice farina, aumenti notevoli che indubbiamente renderanno diverso il costo di tutta la lavorazione del prodotto, frutto di tanti elementi.

"La soluzione è rispettare le produzioni ricche di storie e sceglierle"

 

Vi aspettiamo con la linea dedicata alla Pasqua 2022