La Torta squisita con pere, passito e cioccolato
Vieni a scoprire come preparare la torta alle pere, perfetta per colazione o merenda.

Le pere rappresentano uno dei frutti di stagione più profumati e ricchi del nostro territorio.

Qui vi presento una semplicissima ma gustosa ricetta con pere, cioccolato passito di Pantelleria. Usare dei vini liquorosi come il passito per preparare un dolce, vi consente di arricchire ancora di più la vostra ricetta, sotto il profilo organolettico.

Le pere in Pennule

 

La Pera Spinelli è terza per importanza dopo coscia e Butirra d’estate tra le pere etnee. Pera autunnale, si raccoglie la terza decade di ottobre. Tipica è la commercializzazione di questi frutti in “pennule” (15-20 frutti legati a gruppi di 2 o 3 con lo spago da conservare appesi in dispensa). Utilizzata nella antiche ricette della sicilia orientale. In particolare è uno degli ingredienti base dello Stoccafisso alla Ghiotta Messinese.

 

Come preparo la torta 

Tempi di cottura: 40-45′ a 180 C 

Ingredienti

  • 600 g di Pere 
  • 200 g di Passito
  • 200 g di Cioccolato fondente 
  • 140 g di Burro
  • 4 Uova
  • 100 g di Zucchero semolato
  • 40 g di latte intero
  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 g di farina 00 debole 
  • 12 g di baking
  • 1 pizzico di sale

 

Per le pere al passito 

Sbucciare, detorsolare le pere e tagliarle in quarti. Cuocere la frutta con il vino a fiamma moderata in una padella , per una decina di minuti o finché le pere non avranno assorbito il vino.

 

Procediamo

Spezza il cioccolato grossolanamente e fonderlo dolcemente insieme al burro in una piccola casseruola dal fondo spesso posto su fiamma bassa. Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea e tenere da parte. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il composto a base di burro e cioccolato mescolando continuamente, unire il latte e, infine, incorporare gli ingredienti secchi.

Gli albumi

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente (un terzo alla volta) all’impasto avendo cura di non sgonfiarli. Versare un terzo dell’impasto nello stampo, aggiungere la metà delle pere, un altro terzo dell’impasto, la seconda metà delle pere ed infine l’impasto residuo. La nostra torta alle pere è quasi pronta.

 

La cottura

Cuocere nel forno preriscaldato per 40-45 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadente non esce pulito. Una volta freddo completare con glassa al cioccolato e qualche amaretto.

Per la guarnizione

 

Per finire la vostra torta alle pere e passito vi consiglio di predisporre 150 g di cioccolato fondente ( ottimo anche il Cioccolato di Modica IGP),  125 ml di panna fresca liquida e degli amaretti.

 

Questa torta è semplice da preparare e perfetta da servire anche tiepida, con una tazza di the verde o perchè no anche a colazione.