La Pasticceria tra tradizione e futuro - Mediterraria Expo 2023
Mediterraria, un expo dedicato alle eccellenze del nostro territorio
L'invito rivolto dall'Associazione cuochi catania è stato accolto con grande piacere ed entusiasmo, tanto da aver pensato di dedicare la presenza sul palco dell'Expo ad un argomento che ci sta molto a cuore, la sensibilità alimentare dei consumatori e la voglia di godere comunque di un attimo di dolcezza.
Il Bianco Mangiare
Nel pieno rispetto della tradizione dolciaria, abbiamo comunque voluto rivisitare una classica ricetta che da sempre accompagna la storia ed i ricordi di ogni famiglia ed in ogni Stagione, il Bianco Mangiare.
Per l'occasione ho voluto soddisfare quella nota esigenza di rendere leggero ma ugualmente raffinato il momento atteso del dolce, riducendo al minimo l'apporto di zuccheri e impiegando ove possibile ingredienti planted based.
Il veg e la pasticceria
Anticipando i progetti che dal cassetto abbiamo già tirato fuori, cogliendo questa utile occasione, abbiamo raccontato della grande ricerca ed attenzione dedicata a quella parte di target che non desidera alimentarsi con ingredienti di origine animale e che al contrario iniziano ad abbracciare alimentazioni veg, tendenza non più trascurabile soprattutto nel settore events.
Il Dessert al piatto proposto ha voluto raccontare proprio questo:
Crema alle mandorle, salsa al caramello, banana e fave tonka. Morbidezza alle mandorle tostate, gel ai lamponi e per finire crumble cereali e mandorle.
Grazie all'Associazione Cuochi Catania ed all'Expo per l'esperienza.