Il dolce di Halloween per tutta la famiglia
Al centro di tutto la Zucca. Il dolce perfetto per Halloween non può lasciare fuori questo meraviglioso ortaggio di stagione.
Piccole curiosità sulla Zucca
Le varietà più diffuse sono la Marina di Chioggia (con la polpa arancione), la Grigia di Bologna (particolarmente adatta per confezionare le marmellate), la Mammouth (con la polpa gialla), Quintale (chiamata così per le sue dimensioni incredibilmente grandi) e, per finire, la zucca Turbante turco. Si coltiva invece in Campania la ZUCCA LUNGA DI NAPOLI, dove è chiamata “cucozza zuccarina” ed è presidio Slow Food. Appartiene alla specie Cucurbita Moscata ed è scorza verde e polpa arancio intenso, piena, con i semi situati in una piccola cavità nella parte più estrema. Può raggiungere i 25 chili di peso. E’ una zucca che si può consumare anche cruda o marinata, oltre che cotta in forno, al vapore o sulla griglia.
Il Dolce per Halloween
Grandi e piccini amano festeggiare, e quale miglior occasione di Halloween la notte del dolcetto e scherzetto. Ma noi oggi, vogliamo condividere una delle tante idee per realizzare un dolce semplice e veloce.
Zucca e Mandorle
Già sentiamo il profumo! Mandorle siciliane e zucca appena colta. Ingredienti facilissimi da reperire in tutti i mercati anche rionali delle vostre città.
Cosa ci occorre
Ingredienti
- 100 g di farina integrale
- 50 g di farina 00
- 2 uova fresche
- 50 g di farina di mandorle siciliane (o mandorle italiane tritate finemente)
- 80 g di zucchero di canna
- 170 g di zucca (già pulita)
- 125 ml di olio di semi di arachidi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 8 g di lievito per dolci
- qualche cucchiaio di mandorle a lamelle per decorare ( anche pistacchi)
Preparazione
Imburrate e infarinate una teglia apribile dal diametro di 20 cm. Frullate bene la zucca, già pulita, con l'olio, fino ad ottenere una morbida crema. Unite le mandorle o la farina di mandorle e frullate nuovamente.In una planetaria, o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso. Unite il composto di zucca, olio e mandorle e l'estratto di vaniglia e mescolate bene. Miscelate le farine, lievito, bicarbonato e sale e unite il tutto al composto. Mescolate bene. Distribuite il composto nella teglia e livellate bene. A piacere decorate la superficie con mandorle a lamelle. Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare.
Per i più piccoli
Si sa i bambini amano sognare e giocare. E allora se avete in case dei piccoli palati da soddisfare consiglio di completare con cupcake o muffin colorando il tutto con stelline di cioccolato o coloranti arancioni alimentari.
Un modo semplice per grandi sorrisi!
Per approfondimenti nutrizionali cliccate qui: Aspetti nutrizionali della Zucca