Golosità super light- Biscotti al farro integrale e senza zucchero
Al rientro dalle feste concedetevi un attimo di relax con delle golosità super light. Ecco i nostri biscotti al farro.

Al rientro da questo periodo di feste e zuccheri in abbondanza, quale migliore idea delle langarole senza zucchero

e con la preziosa farina di farro integrale.

 

Curiosità

I biscotti con farina di farro sono leggerissimi ed anche preziosi perché impastati con un cereale( appunto il farro)  poco conosciuto ma molto utilizzato in antichità, presente già in epoca romana. Si dice che sia stata la ad aver ‘domesticato’ per la prima volta questo cereale. Ma per i miei biscotti, ho scelto di utilizzare il farro integrale per garantirvi le caratteristiche ed il sapore particolare. Integrale perché viene pelato ma non perlato, non perdendo ciò che lo rende caratteristico.

 

Ma quali sono le differenze rispetto al grano?

Il farro è leggermente più proteico del frumento, contiene il 15% contro il 12% di proteine del frumento.A livello di amido, quindi di carboidrati, siamo a livelli simili, 67% contro circa il 60% del grano ma bisogna considerare che il farro non perlato ha più fibra, per cui questa proporzione diminuisce. Ha meno fibra rispetto al frumento quando è perlato (7% contro 9%), ovviamente di più se è solamente pelato.

La quantità di fibra lo rende più adatto alla dieta, perché è meno calorico. A livello di amido, quindi di carboidrati, siamo a livelli simili, 67% contro circa il 60% del grano ma bisogna considerare che il farro non perlato ha più fibra, per cui questa proporzione diminuisce.

Ha meno fibra rispetto al frumento quando è perlato (7% contro 9%), ovviamente di più se è solamente pelato. La quantità di fibra lo rende più adatto alla dieta, perché è meno calorico.

 

Gli ingredienti che ho usato:

Farina di farro integrale , zuccheri a basso indice glicemico, uova , burro, bacca di vaniglia, frutta secca.

Godetevi questa golosità a colazione, per iniziare la giornata in modo light e senza sensi di colpa.

 

Una carica di energia tutta da scoprire.

 

L'azienda Cinardo vi aspetta tutti i giorni presso la sede di Mazzarino ( CL) o anche on line con commissioni personalizzate.