Come realizzare un dolce con Cioccolato e caramello- Ricetta per voi
Una squisita pralina con ganache al caramello e arancia

Una ricetta a base di cioccolato e caramello da leccarsi...il cucchiaio!

 

Oggi è il turno del grande, ricercato e mai dimenticato cioccolato, anzi cacao.

Una ricetta semplice e veloce ma prima...

Gli ingredienti sono importanti, il cioccolato infatti ha una storia molto particolare

Da dove viene il cacao?

Originario dell’America centro-meridionale l’albero del cacao  può raggiungere un’altezza massima di 7 metri, ci impiega 10 anni per crescere e ha una vita produttiva che non supera i 25 anni.

Per crescere e dare frutti ha bisogno di un suolo ricco, clima caldo e umido e un “ombrello” di alberi di maggiore statura che lo protegga dal calore diretto del Sole e dal vento.

I frutti, chiamati cabosses, si presentano come dei grossi cetrioli che al momento della maturazione assumono un colore giallo-arancio. La polpa, di colore bianco, aspetto gelatinoso e dal sapore dolce, può essere impiegata come base per bevande dissetanti o, fermentata, come liquore. Ma quelli che contano veramente sono i semi. 

Pronti per realizzare dei cioccolatini, morbidi e gustosi anche a casa, ma scopriamo che...

Ogni frutto contiene circa 40 semi, chiamati anche fave, lunghi circa 3 centimetri. Una volta estratti dalla polpa vengono puliti e fatti fermentare per una settimana in modo che il loro aroma inizi a svilupparsi. Segue un periodo di cinque giorni durante i quali sono lasciati essicare al Sole.

In questa fase i semi oltre a perdere l’acqua si addolciscono.

Quindi questi cioccolatini ripieni di caramello e arancia saranno semplici da realizzare ma anche ricchi di storia!

Ma allora questa ganache è frutto di un processo molto lungo, infatti...

Analogamente a quanto avviene per il caffè, è con la torrefazione dei semi che sviluppano pienamente il loro gusto caratteristico.  

I semi vengono quindi macinati a una temperatura di 50 gradi che fa sciogliere la parte grassa ottenendo la pasta di cacao, chiamata anche liquore di cacao.

La differenza fondamentale tra cacao e cioccolato è che il primo è una pianta, mentre il secondo è il prodotto che si ottiene dalla lavorazione dei semi di quella pianta. 

Una ricetta al cioccolato Sostenibile!

Può apparire strano che paesi con una risorsa naturale venduta in tutto il mondo, siano comunque poveri. Ma di fatto la popolazione dei paesi produttori di cacao spesso non ha neppure lo stretto necessario per vivere.

Questo succede perché nell’economia di questi paesi il cacao è l’unica risorsa, l’unica fonte di reddito, ma le condizioni commerciali imposte dai paesi occidentali il più delle volte sono inique e basate sugli interessi dei più ricchi.

I paesi occidentali, infatti, acquistano il cacao cercando di pagare il prezzo più basso possibile, per ottenere i guadagni più alti; sfruttando il lavoro dei produttori e senza rispetto per la loro dignità.

Ne deriva la necessità di ricercare sempre prodotti il più possibile sostenibili per l' ambiente in cui vengono coltivati e che godano di certificazioni valide!

 

A questo punto siete pronti per realizzare le praline, semplici ed eleganti

 

Cliccate qui e scaricate la ricetta 

 

Foto: se lo desiderate mandateci foto con tag ai nostri canali ufficiali!

 

Lo chef Vincenzo Cinardo