Come preparare un Pan di Spagna classico- Ricetta
Il Pan di Spagna rappresenta una delle preparazioni più famose e diffuse. Tutti almeno una volta lo abbiamo provato.

Il Pan di Spagna rappresenta una delle preparazioni di base della pasticceria, più richiese e diffuse. Spesso ci si è chiesti come preparare al meglio un Pan di Spagna Spagna soffice e magari farcirlo con delle creme.

La sofficità della ricetta dipende da molti fattori, una di queste sicuramente la dimestichezza con alcuni metodi. Ma la ricetta del Pan di Spagna è semplice e alla portata di tutti.

Niente Lievito

La preparazione non prevede l'uso del Lievito in quanto ha una crescita fisica, ovvero cresce per inglobamento di aria.

Varianti 

Esistono poi diversi modi di preparare il Pan di Spagna: con il cacao, senza glutine o adirituttura salato. Se vi siete persi la squisita ricetta per i cioccolatini ripieni rimediate subito.

Come prepare il Pan di Spagna

Come già sapete ci tengo molto alle preparazioni utilli e sostituitve di molte ricette industriali. Infatti la realizzazione del Pan di Spagna vi tornerà utile in tante occasioni. 

Pensate all'aperitivo, al buffet di un piccolo evento o come merenda da fare in casa.

Preparate il Pan di Spagna per delle occasioni speciali e magari farcite con crema pasticcera, crema al pistacchio o ganache al cioccolato.

Se lo desiderate scegliete una confettura di agrumi siciliani e utilizzate il Pan di spagna come squisito break da lavoro o studio.

La Ricetta

La Ricetta per il Pan di Spagna è realizzabile da chiunque non abbia una esperienza pregressa e sopratutto anche in casa!

Conservare 

Il Pan di Spagna si conserva soffice e tenero per qualche giorno, vi raccomando però di utilizzare della pellicola per evitare che si asciughi.

Curiosità 

Il Pâte Génoise, dal nome del cuoco genovese Giobatta Cabona il quale  in occasione di un banchetto Reale( in Spagna) presentò una torta di incredibile leggerezza che prese il nome di Pan di Spagna per onorare la corte spagnola. Questa pasta si preparava a caldo.

 

Scaricate qui la preparazione completa.

Chef Vincenzo Cinardo