Come preparare il dolce di Ferragosto: Gelo di Melone
l gelo di mellone (gelu di muluni in siciliano), anche detto gelo d'anguria, è un tipico dolce al cucchiaio siciliano, tradizionalmente preparato a Ferragosto.
L'ingrediente principale è l'anguria e la fuorviante denominazione "gelo di mellone" deriva dall'impropria traduzione del termine "muluni" che in siciliano significa appunto "anguria".
Cosa vi serve
- 1000g di succo di Anguria
- 150g di zucchero
- 90 g di amido
- Q.b cannella in polvere
- N. 8 fiori di gelsomino
- Q.b pistacchi tritati
- Q.b gocce di cioccolato
Procedimento
Per il succo del gelo di melone: Tagliare l’anguria a pezzetti e inserirla nell’estrattore, in modo da separare i semini. Trasferire il succo in una pentola versandolo poco per volta e mescolandolo all'amido setacciato. Unire al composto lo zucchero e i fiori di gelsomino.
Porre la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura fino a quando il gelo di anguria non si sarà fatto vischioso a sufficienza e avrà assunto un colorito intenso (10-20 minuti).
Trascorso questo tempo, rimuovere i fiori di gelsomino, togliere il gelo dal fuoco e metterlo a raffreddare in un altro recipiente. Quando sarà diventato sufficientemente tiepido, unirvi la zuccata a dadini e le gocce di cioccolato e versare il tutto in alcune coppette o stampini.
Dopo
Per ottenere il massimo dal vostro gelo di melone rare raffreddare in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino e, infine, guarnire con una spolverata di cannella, qualche altra goccia di cioccolato e la granella di pistacchio prima di servire.
Varianti
Moltissime sono le diversità nella preparazione del composto che, a seconda della zona o delle tradizioni familiari, possono contemplare l'aggiunta di vari ingredienti, tra i quali chiodi di garofano, cannella, fiori di gelsomino e la granella di cioccolato amaro; quest'ultima per imitare la presenza dei semi d'anguria!
Buon Ferragosto a tutti...