La Tradizione Siciliana del Bianco Mangiare
Il Bianco Mangiare è un prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Sicilia, indimenticabile ed imperdibile dessert che piace proprio a tutti!
Un Prodotto che coinvolge tutta l'isola e che ancora oggi i Turisti ed amatori richiedono a conclusione di un pasto o per spezzare un pomeriggio Siciliano.
Il bianco mangiare siciliano prevede l'uso di ingredienti tipici della pasticceria: una crema a base di latte di mandorle molto leggera con limone, cannella e ovviamente mandorle. Un dolce molto in uso nell case nobiliari siciliane. Adirituttura in letteratura troviamo diverse enunciazioni dove viene indicato questo prelibato dolce. " Mentre degustava la raffinata mescolenza del bianco mangiare, pistacchio e cannella racchiusa nei dolci che aveva scelti, don Fabrizio conversava con Pallavicino e si accorgeva che questi...era tutt'altro che un imbecille" ( Il Gattopardo).
Ma vediamo come preparare il Biancomangiare
Ingredienti: latte di mandorle artiginale, amido per dolci, zucchero, scorza grattuggiata di un limone, cannella.
Preparazione: sciogliere a freddo l'amido con un po' di latte di mandorle artiginale. Aggiungerlo al rimanente latte già condito con lo zucchero e la scorza grattuggiata di un limone. Passare sul fuoco a fiamma bassa e rimescolare sempre finchè la crema non addensi, badando però che non arrivi a bollire. Versare su di un piatto di portata e lasciare raffreddare in frigorifero.
Segreto:Per rendere il “biancomangiare” più gustoso guarnirlo con pezzettini di cioccolato e polvere di cannella oppure preparare nel fondo del piatto di portata, su cui verrà versato, uno strato di biscotti (del tipo savoiardi) inzuppati di Marsala.
Come vi ricordo sempre, la bontà di ogni dolce dipende dagli Ingredienti scelti. Quindi guardiamo bene la qualità e l'origine.
Buona Preparazione!
Vincenzo Cinardo