La mia confettura extra di Frutti di Bosco e Pistacchio
Una semplice ricetta per salvaguardare i prodotti locali

La confettura extra di more e pistacchio ci può aiutare a salvaguardare l’economia locale evitando se possibile prodotti oltrefrontiera. Difficile credere che ognuno di noi almeno una volta nelle vita nel corso di una rilassante passeggiata tra i boschi, non si sia trovato a rovistare tra i rovi in cerca di qualche mora matura o ancora alla ricerca delle dolcissime fragoline di bosco.

E’ così che mi è venuto in mente di dedicare questa preziosa ricetta alle more, raccolte qualche giorno fa con i miei figli in un pomeriggio tutto siciliano.

Ma i frutti di bosco non finiscono qui, ne fanno parte fragole, mirtilli, lamponi, ribes, more e uva spina. Questi gustosissimi frutti crescono spontaneamente, alcuni proprio nei nostri boschi mediterranei. Ho aggiunto del Pistacchio di Raffadali o di Bronte, sono entrambi prodotti locali che ci riportano subito con occhi e cuore al caldo sole di fine Agosto.

Preparare la confettura di more è semplice, ci vuole grande attenzione e piccoli gesti

 

Cosa vi occorre

  • 1 kg di more 

  • 450 gr zucchero semolato

  • 150 gr di pistacchi

  • 1 succo di limone autoctono.

 

Procedimento

Lavate bene le more con acqua, selezionare quelle più sane evitando le più rovinate. Asciugatele tamponandole delicatamente con un panno pulito. In una casseruola  capiente  mettete le more e lo zucchero e  mettete in frigorifero a riposare tutta la notte lasciandole macerare fino al mattino successivo. Cuocete a fiamma bassa sempre mescolando.

Estraete 1/3  della polpa e frullate con un mix ad immersione o passa verdure e lasciate 2/3 a pezzetti. Rimettete tutto in pentola e continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata. 

Fate la prova del piattino (per un uso domestico) altrimenti si verificano i gradi Brix al rifrattometro, che serve a verificare che la marmellata sia pronta. Prendete un cucchiaino di marmellata e versatela su un piattino, preferibilmente non di plastica. Inclinatelo, se scivola lentamente e poi si ferma la marmellata è pronta. In caso contrario dovrete continuare a cuocerla.

Quando la confettura è pronta aggiungete il limone e la granella di pistacchio.

Come sterilizzare i vasetti 

Per la sterilizzazione in forno, si riscalda il forno dai 100° ai 150° massimo. Disponete i vasetti e i coperchi sulla leccarda del forno, distanti l’uno dall’altro. Lasciateli in forno per circa 20-25 minuti dopodiché togliete i vasetti uno ad uno. Il tempo varia in relazione alla dimensione dei barattoli e della temperatura del forno. Versate la marmellata ancora bollente nei barattoli lasciando circa 2 dita di spazio del bordo. Chiudete bene con i tappi. Capovolgete e fate raffreddare bene.Per una maggiore sicurezza rimettere i vasetti in acqua bollente per completare la fase del sottovuoto. 

I miei consigli

La confettura di more si conserva per un anno in un luogo fresco e asciutto, controllando che il tappo non faccia click clack prima di aprirlo.

I frutti di Bosco locali rappresentano un ottimo modo per promuovere i consumi di prodotti locali, iniziando proprio dalla vostra tavola di Famiglia.

 

Buona confettura!