Gusti e tendenze del gelato artigianale 2021
Il gelato artigianale è quel dessert che nessuno smette di sognare. Entriamo nel fantastico mondo del gelato tutto made in italy.

La stagione è alle porte ed il carretto dei gelati che riempiva le strade di ogni paese siciliano è uno di quei ricordi che ti fanno ancora sognare!

Il gelato è memoria, arte e grande passione che unisce tecnica e fantasia.

Ma il gelato ha una storia lunga e articolata che affonda le sue radici in tempi molto lontani . La storia moderna di questo goloso alimento comincia ufficialmente quando l’italiano Filippo Lenzi, alla fine del XVIII secolo, aprì la prima gelateria in terra americana. Il gelato si diffuse a tal punto da stimolare una nuova invenzione: la sorbettiera a manovella, brevettata nel XIX secolo da William Le Young.

Il Gelato Italiano artigianale, per ripartire !

Il gelato industriale è smart è vero ma la tradizione di un luogo ed i ricordi di chi lo attraversa meritano artigianalità. Un amore gastronomico che non conosce confini e che adesso può rappresentare un valore per l’Italia, per aiutare tutti noi artigiani a riprendere coraggio e forza.

Regione che vai, gelato che trovi

E’ proprio vero, ogni regione, comune o borgo porta con sé una identità così variopinta da meritare menzione, ma qui mi limito ad invitare turisti e perché no, Siciliani a non perdere la voglia di scoprire. Gelati al babà, al cannolo siciliano, alla mandorla di Avola IGP, al pastacchio di Bronte ( o Raffadali) o ancora alla cassata siciliana, tutte vie di gusto che attraversano sorrisi e viaggi, senza tempo.

La sfida tra  pasticceria e gelateria

Unire la pasticcieria alla gelateria è una sfida, occorre molta abilità nel bilanciare gli ingredienti come nella creazione di gusti che contengono alcool. L’alcool infatti, essendo un anticongelante richiede molta attenzione per ottenere un risultato ottimale. Ma anche la torta gelato è un bel compromesso.

Torta o gelato anche Sostenibili 

Un must intramontabile che accontenta tutti, soluzione perfetta per ogni occasione anche le più importanti. 

Ma i tempi cambiano e l’healty ice cream,  oggi come non mai entra nel top player delle scelte. Quindi ripensare alle applicazioni in gelateria di ingredienti funzionali e vegetali è una grande evoluzione. A tal proposito condivido pienamente quanto affermato dal presidente Ass.Italiana Gelatieri che ha ribadito quanto la conoscenza delle materie prime e fibre naturali potrebbe arricchire l’offerta e soddisfare più clienti.

Il futuro del gelato in Sicilia

Pensando alla forza della tradizione siciliana mi auguro di poter condividere questa particolare e gustosa scelta tutto l’anno e fuori da ogni stagione.

Il gelato quello sano, è un vero e proprio snack che in Sicilia, con le sue meravigliose temperature può andar bene sempre.

E allora buon gelato a tutti, vi aspetto presso http://www.aristondolci.it/

V. Cinardo